Foto Levo

Sentiero: CAI -
    Tempo di percorrenza: 3 ore circa - Livello di difficoltà: medio
  • Levo - Alpino
    Sentiero: CAI - Tempo di percorrenza: 1.30 ore circa - Livello di difficoltà: facile
  • Levo - Monte Zughero
    Sentiero: CAI - Tempo di percorrenza: 2 ore circa - Livello di difficoltà:
    medio
  • Levo - Monte Camoscio
    Sentiero: CAI - Tempo di percorrenza: 2.10 ore circa - Livello di difficoltà: medio

Un'alternativa al sentiero che dalla Chiesa Romanica di Levo porta al Mottarone è quello che proponiamo, infatti proseguendo per la Via Alpe Vidabia, si arriva al crocevia del CAI da dove si può ammirare un suggestivo panorama del Lago e delle Isole. Proseguendo per l'Alpe Vedabia, si può scegliere di dirigersi verso il Monte Camoscio (sopra alle cave di Baveno) e successivamente scendere per il sentiero che porta sotto le cave a Baveno, oppure proseguire per il Mottarone passando dal Monte Zughero.
Bisogna comunque accennare ad una difficoltà che si presenta a metà strada dal Monte Zughero, dovuta ad un attraversamento di un passo alquanto stretto ed in posizione pericolosa.
Per chi invece volesse proseguire tranquillamente in direzione dei giardini Alpinia, può continuare il percorso lasciando l'incrocio sulla destra arrivando fino alla funivia dell'Alpino e da qui decidere se proseguire a piedi o servirsi della stessa per tornare a Stresa.
Prima di arrivare alla funivia c'è un sentiero a destra (circa a metà strada) dal quale si può arrivare al punto di pedaggio dell'Alpino per la strada Borromea del Mottarone.